Studio Odontoiatrico Giunti
Odontoiatra - Odontologo Forense

dentista Conservativa Endodonzia Chirurgia orale Implantologia Igiene orale Parodontologia Protesi Ortodonzia Gnatologia Odontoiatria estetica Radiologia dentale Estetica del viso con radiofrequenza Sedazione cosciente Odontoiatria legale Russamento e apnee notturne

Prevenzione Orale

La Prevenzione è indubbiamente l’aspetto della nostra professione che ci preme di più: con un programma di controlli e igiene professionale mirato, e personalizzato per ciascun paziente, è possibile ridurre significativamente il rischio di insorgenza della carie e delle parodontopatie, ovvero le malattie dei tessuti di sostegno dei denti. Inoltre l’Odontoiatra deve prendersi cura di tutta la bocca del paziente: nel nostro Studio ad ogni visita di controllo vengono routinariamente ispezionate tutte le varie parti del cavo orale, in particolar modo nei pazienti fumatori, portatori di protesi removibili o di piercing che possono provocare lesioni la cui diagnosi precoce è fondamentale.
Ma per quel che riguarda le patologie più comuni, ovvero la carie e la malattia parodontale, il primo passo è la rimozione della placca batterica da denti e gengive mediante una o più sedute di igiene orale professionale, che prevedono:

 

  • l’asportazione accurata della placca e del tartaro con strumenti ultrasonici;

asportazione-placca-tartaro

  • la pulizia approfondita e la smacchiatura dei denti con Air Flow, dall’azione delicatamente sbiancante

pulizia-smacchiatura-denti

  • la lucidatura delle superfici dentali con polish e spazzolini morbidi montati su strumenti ruotanti, e la pulizia degli spazi interdentali meno accessibili con apposite strisce a mano.

lucidatura-superfici

  • la fluoroprofilassi professionale, con spugnette imbevute di soluzioni ad alta concentrazione di fluoro che aiutano a rinforzare lo smalto contro l’azione acidificante dei batteri e dei cibi zuccherini, e a ridurre la sensibilità dei denti nei pazienti che ne soffrono.

fluoroprofilassi

La parte più importante della seduta è infine quella dedicata alle istruzioni per l’igiene domiciliare, personalizzate a seconda della situazione orale del paziente, che lo aiuteranno a mantenere sana la propria bocca nel tempo.

La fluoro profilassi periodica viene invece attuata:

  1. in quei pazienti che si sono mostrati particolarmente a rischio carie con gli appositi Test salivari (che ci consentono anche di ottimizzare la frequenza dei controlli periodici consigliati)
  2. bambini, che tendono ad assumere più dolciumi degli adulti al di fuori dei pasti principali
  3. nei pazienti portatori di apparecchi ortodontici, che rendono più difficili le manovre di igiene orale
  4. nei pazienti con ridotte capacità psicomotorie.

Nelle pazienti in gravidanza, poichè l'organismo è sottoposto a notevoli modificazioni che influiscono sulla salute dei denti e in particolare delle gengive, la prevenzione deve essere ancora più accurata ed attenta in quanto le variazioni ormonali portano ad alterazioni dei tessuti molli gengivali con maggior accumulo della placca batterica e quindi più facili infiammazioni. Viene perciò applicato un consolidato protocollo, che prevede: nel 1° trimestre una visita di controllo e i consigli per l’igiene e l’alimentazione più adeguate alla situazione; nel 2° trimestre una seduta di igiene e le eventuali terapie semplici: è questo infatti il periodo più appropriato nel caso si debba necessariamente intervenire per evitare la progressione di patologie cariose, poiché è possibile la somministrazione di anestetici privi di vasocostrittori in assoluta sicurezza. Nel 3° trimestre è preferibile non effettuare alcuna terapia odontoiatrica se non irrimandabile, ed eseguire invece una seduta di controllo e igiene professionale nel primo periodo di allattamento, per evitare alla neo-mamma di dover ricorrere a farmaci che in questo momento risulterebbero dannosi per il bebè.
Nel nostro Studio viene inoltre data particolare importanza alla prevenzione in età pediatrica. Già dai tre anni è consigliabile una visita specialistica per valutare la salute orale e ricevere le istruzioni di igiene orale adatte al bambino e i fondamentali consigli di alimentazione. Riteniamo importante anche l’assunzione adeguata di fluoro, sotto forma di acque fluorate o di pastiglie, secondo uno schema posologico ben preciso.