Studio Odontoiatrico Giunti
Odontoiatra - Odontologo Forense

dentista Conservativa Endodonzia Chirurgia orale Implantologia Igiene orale Parodontologia Protesi Ortodonzia Gnatologia Odontoiatria estetica Radiologia dentale Estetica del viso con radiofrequenza Sedazione cosciente Odontoiatria legale Russamento e apnee notturne

Odontoiatria Estetica

Il sorriso è uno degli aspetti fondamentali dell’estetica di un volto: il colore e la forma dei denti, il disegno e la consistenza delle labbra sono dettagli essenziali che determinano la piacevolezza o meno di un viso e l’età apparente di una persona.
Nel nostro Studio l’attenzione alle caratteristiche fisiognomiche e alle esigenze del paziente supportano costantemente ogni terapia; nei casi con elevate implicazioni estetiche viene inoltre effettuata un’analisi sistematica di tutti i parametri anatomici, mediante lo studio comparato di modelli, rx e foto per realizzare manufatti di prova che consentono al paziente di poter vedere l’effetto finale nella propria bocca e nel proprio viso delle terapie proposte ancor prima di iniziarle, discutendo insieme al Dentista le modifiche da apportare.

Le principali tipologie di odontoiatria estetica sono:

  • le faccette in ceramica, costituita da sottili gusci di porcellana dentale incollate in modo permanente sulla superficie dei denti senza richiedere, spesso, alcuna limatura dello smalto. Consentono di correggere forma, colore e piccole malposizioni dei denti frontali con bellissimi risultati. Oggi è inoltre possibile utilizzare anche faccette in acrilico, dai costi molto più contenuti e di rapida applicazione (spesso in un'unica seduta); tale alternativa trova impiego anche come soluzione temporanea a lungo termine in soggetti ancora in crescita.

faccette-in-ceramica-odontoiatria-estetica

  • La corone in ceramica integrale, consigliabili quando i denti frontali sono molto indeboliti per carie o traumi, rivestono interamente il dente e si mimetizzano completamente essendo prive del bordino metallico caratteristico delle corone protesiche tradizionali.

corone-in-ceramica-integrale

  • Gli intarsi (inlay o onlay) in ceramica o in composito, permettono di ottenere un’elevatissima estetica e una lunga durata anche nei settori posteriori, sostituendo le classiche otturazioni.

intarsi-odontoiatria-estetica

  • Lo sbiancamento (bleaching) eseguito in studio ha il vantaggio di essere più efficace e duraturo di quello domiciliare, e rappresenta una metodica che sotto controllo medico è assolutamente sicura.

sbiancamento-odontoiatria-estetica

  • L’ortodonzia consente di riposizionare i denti migliorando spesso anche il sostegno delle labbra, correggendo difetti fonetici e creando un allineamento dentale ottimale anche per il mantenimento dell’igiene e quindi della salute.
  • La piccola chirurgia mucogengivale corregge le anomalie di forma delle gengive come le recessioni, che causano spesso anche sensibilità dei denti e favoriscono la carie dei colletti.

Ciascuna di queste metodiche viene eseguita nel nostro Studio a livello specialistico: ogni Collega si occupa della disciplina di sua competenza in sinergia con le altre componenti dell’èquipe, rivalutando costantemente i risultati ottenuti per offrire al paziente il meglio della propria professionalità.