Denuncia il dentista abusivo!

Falso dentistaCaro cittadino, per le cure odontoiatriche occorre rivolgersi sempre al professionista specialista della materia come per ogni altra branca della medicina.
Ti faresti curare per problemi di cuore dal primo che capita? Pensiamo di no.
La stessa attenzione deve essere prestata quando si sceglie il proprio dentista.
E’ purtroppo diffusa nel nostro paese la pratica della professione odontoiatrica da parte di soggetti che non sono abilitati a svolgere la professione di dentista.
La legge punisce colui che esercita una professione senza avere il titolo di abilitazione e, nel nostro caso, è in gioco la tua salute.
Solo l’odontoiatria abilitato può curare la tua bocca ed installare protesi, corone, apparecchi ortodontici.
Il dentista è l’unico professionista che può effettuare diagnosi e terapia delle malattie ed anomalie congenite ed acquisite dei denti, della bocca, delle mascelle e dei relativi tessuti, nonché alla prevenzione e alla riabilitazione odontoiatriche.
La professione di dentista è esercitabile dai medici iscritti all’ Albo Odontoiatri e dai dottori laureati in Odontoiatria e Protesi dentaria.

Se hai bisogno di prestazioni odontoiatriche verifica sempre preventivamente se il professionista che ti cura è munito di titolo di abilitazione e chiedi il preventivo delle spese e il soggetto che emetterà la ricevuta fiscale, che è bene coincida col sanitario che ti pratica le cure.
Se, tuttavia, ti è capitato di essere sottoposto a cure odontoiatriche da persona non abilitata all’esercizio della professione puoi presentare una denuncia per esercizio abusivo della professione all’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri ed alla Procura della Repubblica presso il Tribunale penale della tua città, esponendo i fatti e allegando le prove (basta anche un semplice promemoria di appuntamento con il nome dello Studio, una ricetta o una ricevuta sanitaria).
Se sei stato danneggiato nella tua salute orale potrai così chiedere anche il giusto risarcimento e la copertura delle spese necessarie al ripristino di una buona situazione.

Come essere certo che il tuo dentista sia un vero dentista?

  • Verifica, inserendo il suo nome sul sito www.fnomceo.it o chiedendo all’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della tua provincia
  • Rivolgendoti al dentista ANDI a te più vicino utilizzando il servizio Trova Dentisti sul sito www.obiettivosorriso.it o chiamando la sede Andi della tua provincia